venerdì 18 settembre 2009

"...in virtù del senso civico..." o l'esperimento destinato a fallire



Da lunedì il 21 settembre entrerà in funzione a Poggibonsi la raccolta differenziata "porta a porta", un servizio di ritiro dei rifiuti a domicilio.
Diamo un'occhiata solo alle due modalità di raccolta rifiuti.
L'organico sarà ritirato tre volte (lunedì, giovedì e sabato), l'indifferenziato due volte (martedì e venerdì).
Non so se le nostre spettabili casalinghe e i loro famigliari si abitueranno di non buttare via i sacchetti ogni giorno, sigillandoli bene ed aspettare il turno del ritiro?...
Al momento dell'annuncio della raccolta "porta a porta", "La Voce della Toscana" ha appoggiato l'iniziativa, ma veramente abbiamo sottinteso il giornaliero ritiro dei contenitori.
Proprio in virtù del senso civico non mi ribellerò subito a questo modo non civico di costringere le persone di conservare i rifiuti a casa per diversi giorni.
Ma visto che tale iniziativa è ancora in modo sperimentale, invito tutti i cittadini della zona interessata alla raccolta "porta a porta", nel caso che le mie paure fossero fondate, di mettere i sacchetti con dei rifiuti "alla porta" del Comune per provare di respirare agli ideatori di tale esperimento l'aria che dovremmo respirare noi con tutto ciò che nei contenitori in due giorni andrà in putrefazione.
E sarò io di farlo per primo lasciando accanto al mio sacchetto un mio biglietto da visita.

Paolo Francesco Barbaccia Viscardi, direttore del Giornale periodico online "La Voce della Toscana"

1 commento:

Tommaso Lorenzi ha detto...

Giusta provocazione, la sua.
Sono completamente d'accordo, pur essendo scettico dall'inizio nei confronti di una raccolta eccessivamente dispendiosa e invasiva della privacy.