martedì 13 dicembre 2011

“Castelli, castelletti e caseforti del Friuli Venezia Giulia, con le ex province di Gorizia e Trieste oggi in Slovenia“

NOBILITY AND HERALDRY - YESTERDAY AND TODAY

It was published the new book by Georgio Geromet and Renata Alberti "Castles, fortresses and casaforte-s of Friuli Venezia Giulia, with the former provinces of Gorizia and Trieste in Slovenia today" (Lugli Editore).
The book, accompanied by about eight hundred pictures, suggests the story, though in summary form, of more than two hundred castles, fortresses and casaforte-s that are present in the region, in Trentino, in neighboring Slovenia and beyond the Alps.

The narration is more facinating as there are more than a hundred noble families presens inside that have made ​​the history of the place, about three hundred coat of arms that identify their presence at the site, a hundred of iconographic reconstruction of castles today in ruins, in order to help the reader to immagine of how they could look like in the Middle Ages. In the book there are pictures, many in colors, portraits and photographs of past and present, rooms, halls and other rooms of castles and fortifications still inhabited by the families.

NOBILTA' E ARALDICA - IERI E OGGI

E' uscito l’ultimo libro di Giorgio Geromet e Renata AlbertiCastelli, castelletti e caseforti del Friuli Venezia Giulia, con le ex province di Gorizia e Trieste oggi in Slovenia“ (Luglio Editore).

Il volume, corredato da circa ottocento immagini, propone la storia, anche se in forma riassuntiva, di più di duecento castelli, castelletti e caseforti, presenti in regione, in Trentino, nella vicina Slovenia ed Oltralpe.

Lo scritto è reso avvincente dalla citazione di più di un centinaio di famiglie nobili che hanno fatto la storia del luogo, di circa trecento scudi araldici che identificano la loro presenza nel sito, di un centinaio di ricostruzioni iconografiche dei castelli oggi in stato di rudere, attraverso le quali il lettore può prendere visione di come potevano presentarsi in epoca medioevale. Le immagini, molte a colori, riprendono ritratti e fotografie del passato e del presente, sale, saloni ed altri ambienti dei castelli e delle fortificazioni ancor oggi abitate dalle famiglie che, decorosamente e con non poche difficoltà, ne mantengono integra la struttura. Questo lavoro è nato dalla volontà di riunire in un'unica pubblicazione i complessi fortificati esistenti, in modo da fornire al lettore, anche non esperto nel settore, un itinerario storico da ripercorrere sfogliando le pagine del volume, per il quale sono stati necessari molti anni di ricerche, sopralluoghi, consultazioni ed interviste.

Un capitolo è dedicato alle casate nobili residenti in Friuli Venezia Giulia, ma con castello fuori regione, un altro alle località fortificate prive di castello, per concludere con una serie di medaglie, realizzate da Geromet e coniate per Enti, Musei ed Associazioni, che riprendono alcuni dei citati castelli e siti fortificati.


Nessun commento: