mercoledì 26 settembre 2012

SUV - OSTRICHE -CHAMPAGNE -VILLE -"TOGA PARTY" - VIAGGI - FESTE




"SUV - OSTRICHE -CHAMPAGNE -VILLE -"TOGA PARTY" - VIAGGI - FESTE"

Dott. Giuseppe Torcivia


" Non nobis solum nati sumus "
( non siamo nati solo per noi )

Amministrazioni locali e regionali definite un " verminaio ". Politici e amministratori indagati per spese allegre e incontrollate. Situazione maleodorante che in tutti genera vomito, disprezzo, rabbia.
Siamo di fronte ad uno scadimento della classe politica generale, dove trionfano la mancanza del senso dello Stato e il decoro personale.

E' stata superata la soglia della decenza. Un noto avvocato ha definito una regione italiana colpita ultimamente da scandali : " UN PORCILE ".
Rimaniamo sbigottiti e sconcertati a sentire le parole pronunciate da un governatore di regione nei confronti di alcuni consiglieri regionali:
"VILI-CODARDI-MALFATTORI-LADRI "e definito il Consiglio regionale: "INDEGNO e FETENTE".
Leggiamo che un consigliere di una regione ha a sua disposizione 11 dipendenti; il presidente ha uno staff di 18 persone più 9 collaboratori (= 27 !!!!). Il Presidente degli Stati Uniti d'America Obama ne ha 21.
Siamo veramente di fronte ad un oceano di immoralità e alla più grande e sfacciata ruberia di soldi pubblici.
 Qualcuno ha scritto clima da fine impero.
L'Italia non si merita questi politici, figuri impresentabili, spregiudicati, ingordi, tamarri, mediocri e ambiziosi.
Questi signori dai palati fini, dagli stomaci allargati, insaziabili e predatori di beni pubblici continuano ad operare ed a presentarsi sulla scena con le loro facce di bronzo.
Non riescono a capire che la loro storia brutta e sporca è finita, che i banchetti non sono eterni e che il sipario dello sdegno nazionale sta calando sulle loro malefatte.
A questi signori politicanti riesce difficile capire che la politica è passione e amore, la forma più sublime e generosa nei confronti degli altri, della società.
Questi ingordi mettono passione e amore soltanto nell'opera di accumulo di ricchezze, nel collezionare ville, case, auto, nel vivere nel lusso sfrenato.
Costoro difficilmente riescono a distinguere interesse proprio e interesse collettivo e non sanno cosa sia equità sociale, senso civico, solidarietà.
Del resto la " filosofia " di molti di questi ingordi è espressa in un motto : " OMO SE NASCE BRIGANTE SE MORE ". Bellissimo, efficace, ben appropriato. Consiglio loro di scriverlo sui loro prossimi volantini elettorali.
Il Presidente della CEI Card.Bagnasco, a proposito di questi episodi ha dichiarato : " Sprechi vergognosi di denaro pubblico " - " ...Reticolo di corruttele e scandali ".
Il Card.Villani : " Assistiamo al persistere di privilegi di corporazioni, scandali ed abusi di denaro pubblico che sono intollerabili ".
Il Presidente della Corte dei Conti ha dichiarato : "..... Noi siamo abituati a un certo tipo di patologie, ma non pensavamo si potesse giungere a tanto.....".
Questa situazione mi fa venire alla mente scene diverse dolorose e tristi. Ho visto disperarsi e piangere pensionati e poveri vecchietti e credo che in quella disperazione, in quelle lacrime ci fosse tutto il senso della mancanza di solidarietà, di una società politica sorda, cieca e insensibile verso i più deboli e verso chi soffre.

E' tutto un " MAGNA MAGNA ". Ci accorgiamo che una parte della nostra classe dirigente più che dirigere il Paese se lo sta mangiando piano piano ogni giorno e fa pagare a tutti noi cittadini anche l'aria che respiriamo.
Questi sono gli amministratori di uno dei paesi tra i più belli della terra e che stanno distruggendo. Per questi signori stiamo diventando lo zimbello del mondo.
Questa è la nostra classe dirigente. Anzi,come diceva Leonardo Sciascia,"classe digerente ".

Nessun commento: