giovedì 5 agosto 2010

Il Premio Internazionale Foyer 2010 – all'Ambasciatore Cav. Dottor Sante De Angelis

E’ stato assegnato al nostro Ambasciatore Plenipotenziario dell’Ordine Teutonico e Presidente dell’Accademia Bonifaciana Cav. Dottor Sante De Angelis, il Premio Internazionale Foyer 2010, che si svolgerà il prossimo 10 agosto presso il Comune di Sant’Alessio in Aspromonte (Reggio Calabria). Organizzato dal Centro Internazionale di Arte, Cultura e Scienza “Foyer des Artistes” di Roma, il Premio Internazionale Medaglia D'Oro, Foyer des Artistes, gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, della Comunità Montana "Versante dello Stretto" e dell'Amministrazione Comunale di Sant'Alessio in Aspromonte, ed è stato voluto fortemente dal dottor Antonino Lazzarino - De Lorenzo in omaggio ai suoi genitori.

A comunicare la decisione al Cavalier De Angelis, il Presidente del Comitato del Premio e della Giuria Antonio Morgante: “Mi è gradito comunicarle che, per le sue ben note elevate qualità professionali e culturali, su proposta del Consiglio Comunale di Sant’Alessio in Aspromonte, il Consiglio Direttivo di questo Centro, in aderenza ai risultati della Commissione Selezionatrice del Premio, ha deliberato all’unanimità di assegnarle il Premio Internazionale Foyer 2010 con la seguente motivazione: Presidente dell’Accademia Bonifaciana e del Premio Bonifacio VIII, Postulatore in Vaticano delle Cause dei Santi, è giornalista tra i più accreditati. Profondo conoscitore delle problematiche del mondo sociale, giovanile e religioso, si prodiga a favore dei più deboli, organizzando altresì manifestazioni di vasto respiro internazionale sul tema della pace”. Il Premio, medaglia d’oro e diploma, verrà conferito a Sua Eccellenza l’Ambasciatore Plenipotenziario dell’ Ordine Teutonico Sante De Angelis, in forma ufficiale durante la serata di gala che avrà luogo il prossimo 10 agosto, alle ore 17 e 30 , presso il palazzo Comunale di Sant’Alessio in Aspromonte, alla presenza di Autorità religiose, politiche, militari ed esponenti del mondo dell’arte, della scienza e della cultura.

Il Premio Internazionale di Arte, Cultura e Scienza ha un Comitato d'Onore composto da Sua Altezza Imperiale e Reale Walburga D'Asburgo, Arciduchessa d'Austria; dal Principe don Carlo Massimo, Presidente emerito dell'Associazione Nazionale dei Cavalieri di Malta; da Sua Eccellenza Carlos Alejandro Barros, Ambasciatore della Repubblica dell'Uruguay; da Sua Eccellenza monsignor Domenico Cortese, Vescovo emerito di Mileto, Nicotera e Tropea; dal Cavaliere del Lavoro dottor Elio Faralli, Presidente Onorario dell'Associazione Nazionale tra le Banche Popolari Italiane; dal professor Luigi Frati, Rettore Magnifico dell'Università di Roma "La Sapienza"; dalla dottoressa. Anna Martelli, già Direttore del Ministero della Sanità e dal professor Claudio Strinati, Sovrintendente Speciale del Polo Museale Romano. Mentre il Comitato del Premio è composto dal dottor Antonio Morgante, Presidente; dal dottor Vittorio Barbagiovanni, Segretario Generale; dal ragioniere Rino Ferraro, Tesoriere; dal dottor Antonino Lazzarino - De Lorenzo, Segretario del Premio; dal professor Michele Casella, Responsabile Scienza e Università; dalla professoressa Maria Ferloni, Direttore Servizio Stampa; dal dottor Francesco Marra, Consigliere alla Presidenza; dal Generale Stefano Murace, addetto al Cerimoniale e dalla professoressa Assunta Orlando, Ufficio Stampa. Musica, teatro e poesia faranno da corona agli eventi culturali che sono stati programmati per la consegna del “Foyer”. Il Centro Internazionale di Cultura, Arte e Scienza “Foyer des Artistes” è riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, fu istituito fin dal 1973, viene conferito ogni anno a personalità della Cultura, dell’Arte, della Scienza e di altri importanti settori dell’attività umana, in base ai meriti acquisiti da ciascun candidato nell’impegno costante di contribuire al progresso della società. Il centro, in armonia a un suo principio istituzionale, estende l’ambito riconoscimento anche a giovani talenti obiettivamente meritevoli di attenzioni.

La cerimonia della premiazione assume, per la qualificata e significativa presenza di autorità politiche, religiose e militari, un rimarchevole prestigio e mira a rendere più vivo il rapporto fra l’uomo e la società, nell’intento di ampliare e arricchire il patrimonio culturale del Paese. Dal 2003 è stato istituito il Premio dedicato alle Regioni d’Italia, per la Calabria il comune di Sant'Alessio, sensibile alle tematiche artistiche, culturali e sociali ha ospitato stabilmente il Premio Foyer ed il 10 Agosto prossimo si celebrerà l’ VIII Edizione.

Il premio internazionale “Foyer” viene conferito a personalità della cultura, dell’arte, della scienza e di altri importanti settori dell’attività umana, in base ai meriti acquisiti da ciascun candidato nell’impegno costante di contribuire al progresso della società.

A Sua Eccellenza l’Ambasciatore Plenipotenziario dell’ Ordine Teutonico Cavaliere di Collare Sante De Angelis, le felicitazioni del Gran Maestro Principe Paolo Francesco Barbaccia Viscardi e della Cancelleria Magistrale, a cui si uniscono volentieri gli Assistenti Spirituali, i Cavalieri e le Dame.

Nessun commento: