venerdì 20 agosto 2010

LA FAMIGLIA : UN REGALO CHE DURA PER SEMPRE


La famiglia è la forza delle nazioni,è la base di ogni principio morale, strumento per approntare e superare difficoltà di ordine materiale e spirituale per il benessere dei singoli e della società. Il focolare di casa è la scuola migliore che esista al mondo.

La famiglia contribuisce ad una grande missione educatrice perchè in essa si formano gli uomini e le donne di domani. In seno alla famiglia si educano le coscienze, si forgiano i caratteri, si praticano insegnamenti, nascono grandi e piccoli episodi, si creano storie, impressioni, incontri, riunioni, ricordi che resteranno importanti e che piacevolmente ci accompagneranno per tutta la vita.

C'è un bellissimo detto russo che recita:" Quando la famiglia è riunita, l'anima si trova al suo posto". Il compito di tutti i singoli membri della famiglia è tenere "l'anima al suo posto" perché solo in questo modo si mantiene integra e si rafforza questa piccola e grande comunità. Nei momenti difficili, non c'è niente di meglio della famiglia, è il piu' grande rifugio. Nel marasma generale del Paese la famiglia regge, è ancora una delle istituzioni che mantiene una sua forte attrazione, una vitalità enorme, malgrado uno scenario pieno di acute, profonde e insopportabili disuguaglianze prodotte da una pesante crisi generale. Del resto questo è stato sempre il compito della famiglia:proteggere e aiutare, anche e soprattutto nei momenti difficili, i suoi componenti.Pronta a supplire ai compiti di chi preposto allo sviluppo e alla salvaguardia dei singoli e della collettività che spesso dimentica il vero valore della famiglia.

Uno Stato che presta attenzione e investe per la famiglia è uno stato saggio e previdente perché investe per il suo futuro. Conserviamo questo bene supremo. Teniamo caro questo bel regalo con l'augurio che tutti nel mondo abbiano o possano avere questo prezioso dono.

S.E. Duca Giuseppe Torcivia
Cavaliere di Gran Croce di Giustizia dell'Ordine Teutonico Dinastico
Gran Cancelliere Magistrale


Nessun commento: