giovedì 30 settembre 2010

820 anni dell'Ordine dei cavalieri tedeschi - a Poggiobonizio

Nei mesi di novembre-dicembre in tutti i Priorati dell'Ordine Teutonico della Sovrana Casa di Svevia avranno luogo i festeggiamenti dell'820 Anniversario dalla Fondazione dell'Ordine da parte della Casa Sveva in persona di Federico, duca di Svevia, figlio secondogenito dell'Imperatore Federico Hohenstaufen detto Barbarossa: "nobilisimorum horum Equitum Natales referre ad autorem Fiedericum, Sueviæ, Ducem&Ann.1190".
Il 4 di dicembre 2010 a Poggibonsi, dove è situata la Sede Magistrale dell'Ordine Teutonico di Svevia, si terrà la Cerimonia di Commemorazione del fenomeno incisivo per la storia medievale dell'Italia e dell'Europa intera.
Nel corso della sua esistenza l'Ordine Teutonico ha avuto alti e bassi, poteva piacere o meno, ma i cavalieri con il mantello bianco e croce nera erano sempre a servizio dei suoi sovrani e sono stati da sempre sostenuti all'inizio dalla Casa Sveva e in seguito dalla Casa d'Asburgo Lorena fino a 1923.
Il territorio toscano ricorda le imprese dei cavalieri tedeschi che ebbero un ruolo decisivo nell'andamento storico locale.
Sono appena passati le Celebrazioni dei 750 anni della battaglia di Montaperti che è stata ricordata dalla città-protagonista con una rievocazione storica dell'evento che decretò la supremazia Ghibellina della Repubblica Senese sulla Guelfa Firenze. Furono 1600 - i cavalieri tedeschi (teutoni) mandati in Toscana dal Re Manfredi...

"Le forze ghibelline ammontavano a ventimila unità, composte da ottomila fanti senesi, tremila pisani e duemila fanti di re Manfredi. A loro, si aggiungevano i fuorusciti fiorentini, i cortonesi, i ternani, i santafioresi ed i bonizzesi - ... e i cavalieri tedeschi, nonostante in quel momento Poggiobonizio (la futura "Poggibonsi") fosse occupato dai fiorentini."

Nelle memorie di alcuni anni prima, nel 1248, è rimasta annotata la presenza dei cavalieri tedeschi al servizio del figlio dell'Imperatore Federico II, principe Federco d'Antiochia (Vicario Imperiale, Podestà di Firenze e "Re di Toscana"- nominato tale nelle cronache, in atti notarili e di molti comuni toscani) che contribuirono alla sua ultima vittoria contro i Guelfi, quella di Capraia.
Poggibonsi da sempre era l'avamposto dell'impresa ghibellina e rimasta fino all'ultimo l'unica città fedele all'Imperatore Federico II. Proprio a Poggibonsi giunse a Federico d'Antiochia la notizia della morte del padre, avvenuta il 13 dicembre del 1250.
Per i suoi 820 anni il 4 di Dicembre 2010 a Poggibonsi si raduneranno i Cavalieri dell'Ordine Tedesco che oggi contano alcuni dei migliaia di membri in 25 paesi del mondo, capitanati dal discendente di Federico d'Antiochia, poggibonsese d'adozione, principe Paolo Francesco Barbaccia Viscardi. I teutonici di oggi non combattono con le spade, ma diffondono la carità e aiuti a quelli più disagiati della società.
Nell'occasione sarà ufficialmente presentato il Premio Internazionale della Concordia, istituito dall'Ordine Teutonico e che a partire dal 2011 annualmente nel mese di dicembre (mese della nascita e della morte di Stupor Mundi - Federico II di Svevia) a Poggibonsi sarà assegnato ai personaggi illustri per i loro contributo nel campo della Pace, della Carità e della ricerca medica. Il Premio (Scultore Maestro Egidio Ambrosetti) è dedicato alla consorte del Gran Maestro dell'Ordine Teutonico della Sovrana Casa di Svevia, P.ssa Anna Calamassi, poggibonsese d'origine, morta all'età di 47 anni di tumore.
-------------------------------------

scrivi
e-mail
Sovrano Ordine Militare ed Ospitaliero di Santa Maria di Gerusalemme
Teutonico Dinastico di Svevia
THE ORDER OF ST. MARIA OF JERUSALEM (TEUTONIC ORDER) OF THE HOUSE OF ANTIOCH AND SVEVIA
www.teutonici.com Engl.: www.swabia-teutonic.org
Via della Rocca, 35
53036 Poggibonsi (SI)
Italia

-------------------------------------



Nessun commento: