mercoledì 22 ottobre 2008

"La Voce della Toscana" replica le prime indiscrezioni sulle possibili candidature a sindaco

"La Voce della Toscana" replica quanto appreso dall'articolo
"Elezioni, primi nomi nel Pd. Coccheri e Petri in pista. Nel Pdl spunta la candidatura di Michelotti" di Marco Brogi

Spuntano come funghi i nomi degli aspiranti sindaci. Mancano ancora alcuni mesi alle elezioni amministrative del 2009, ma le grandi manovre in casa dei vari schieramenti politici sono iniziative da un bel po'.
Dopo la fresca candidatura di Paolo Francesco Barbaccia, avanzata dalla "Voce della Toscana", movimento che non si dichiara né di destra, né di sinistra, arrivano le prime indiscrezioni dal Pd. Fuori dei giochi attuale sindaco Luca Rugi, che ha già fatto due legislature e quindi è costretto a passare la mano, la corsa alla candidatura vede protagonista Lucia Coccheri, presidente di Sienaambiente, figura di spicco dell'ex Ds, e Fabio Petri, anch'egli ex diessino, imprenditore, presidente del Consiglio comunale dal 2004. Entrambi sono particolarmente accreditati. Al momento appare leggermente favorita Lucia Coccheri, ma sarà una sfida che si deciderà al fotofinish. Grandi manovre anche in casa di Rifondazione, che deve tuttavia decidere se correre con la lista del centrosinistra o meno. In consiglio comunale Rc è all'opposizione e la sensazione è che il partito di Paolo Ferrero anche stavolta, come accaduto alle ultime amministrative, faccia gara per conto proprio, presentando dunque un suo candidato. Per quanto riguarda invece il Pdl da alcuni giorni circola con una certa insistenza il nome di Francesco Michelotti, di An, capogruppo in consiglio comunale. Venticinquenne, avvocato, è una figura che gode di molta credibilità nella destra provinciale. Alle elezioni comunali del 2004 l'allora Csa delle Libertà aveva presentato un candidato di Forza Italia, Anna Maria Giorli. Stavolta potrebbe toccare a un esponente di Alleanza nazionale il compito di tentare la scalata alla poltrona di sindaco di Poggibonsi. Grande movimento anche sul fronte delle liste civiche. A capo di una di queste, da più parti, viene indicato Alessio Berni, presidente del comitato organizzatore del Pigio e presidente dell'associazione Liberamente. Nelle sedi dei partiti già si fanno le ore piccole per definire strategie, programmi, candidati. La situazione è in divenire. Ancora poche settimane e il quadro sarà più chiaro.
_______________________________________________________
"La Voce della Toscana" replica quanto appreso dall'articolo "Elezioni, primi nomi nel Pd. Coccheri e Petri in pista. Nel Pdl spunta la candidatura di Michelotti":
I nomi dei candidati sono ancora a livello di indiscrezioni e noi proviamo a commentare quanto appreso dall'articolo.
Nell'ambiente dove viviamo e il modo politico di governare il paese non lascia dubbi che ancora una volta per Poggibonsi nella gara alla poltrona di sindaco vincerà un rappresentante del partito politico.
E per tanto diamo uno sguardo a sinistra e a destra.
Dopo un ritiro della candidatura di Dario Ceccherini, il Pd rimane politicamente poco motivato. E c'è da vedere se la probabile candidata cede un posto prestigioso di Sienaambiente, perché lo dovrebbe cedere per evitare un famoso "conflitto di interessi" che tanto rinfacciano al Presidente Berlusconi, ad esempio.
Si aspetta ancora la candidatura del Rc.
Mentre a destra la candidatura di Michelotti merita un'attenzione. L'unico ostacolo potrebbe essere la giovane età, ma non è da sottovalutare ed è politicamente molto ferrato.
Le previsioni continueranno a fare, e in qualche modo, al momento di fotofinish, potremmo anche azzeccare il nome del futuro sindaco, salvo il caso, se Poggibonsesi non si comportino in modo imprevisto nel dare le loro preferenze.

Nessun commento: